Policy del blog

Finalità e contenuti

Blog RISE è gestito dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze.

Lo scopo del blog è creare uno spazio di discussione in cui studenti e docenti possano pubblicare articoli riguardanti argomenti di attualità rilevanti per il corso di laurea o approfondimenti su tematiche legate alle relazioni internazionali. Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, la redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

Regole di utilizzo

L’Università degli Studi di Firenze si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network e altre piattaforme chiedendo ai propri interlocutori – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o l’auto-pubblicazione di contenuti – il rispetto di alcune regole.
A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.
Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Moderazione

La moderazione da parte della redazione all’interno del blog avviene prima della pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi più gravi – e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – la redazioni si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione della piattaforma ospitante.

Redazione

La redazione è composta dai responsabili delle aree geografiche, dai rispettivi collaboratori, e dal capo redattore-webmaster.

Gli studenti e i docenti che vogliono collaborare possono inviare il proprio articolo via mail alla redazione (blogrise.unifi@gmail.com), che coordina le attività del blog e controlla i contenuti degli articoli, al fine di evitare quanto possibile la pubblicazione di contenuti inesatti, anti-scientifici o non in linea con le policy del blog.

Al webmaster spetta il compito di pubblicare sul blog gli articoli e moderarne i commenti.